1. Scopo della Banca del Tempo Zanica (di seguito denominata BdT) è lo scambio paritarioe non lucrativo di servizi o beni tra i soci, come specificato nello Statuto.
2. Per aderire alla BdT occorre:
– essere maggiorenni
– compilare e sottoscrivere la scheda di adesione
– accettare lo Statuto e il Regolamento
– essere iscritti al portale www.portaledeltempo.it
– versare ogni anno alla BdT una quota associativa stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo.
3. Le iscrizioni possono avvenire in qualsiasi periodo dell’anno. Il versamento della quota associativa di rinnovo va effettuato entro il 28 febbraio di ogni anno. Sono esenti dal versamento della quota associativa solo le persone giuridiche.
4. Il “Capitale Sociale” della BdT è costituito da un fondo ore che potrà essere utilizzato per “retribuire” le ore impiegate da coloro che contribuiscono al funzionamento della BdT. Il fondo ore è integrato con le ore raccolte con corsi collettivi e altre attività promossi e realizzati dalla BdT stessa o con donazioni erogate dai soci. Anche nel caso di corsi promossi e realizzati da singoli soci, vige la stessa regola. Pertanto, il socio che tiene il corso viene “retribuito” dalla BdT con il numero di ore pattuito, mentre le quote in ore versate dai soci partecipanti vengono accreditate sul fondo ore della BdT. Sia la quota in ore da versare al socio “docente” che quella richiesta ai soci per la partecipazione al corso/attività sono da concordare di volta in volta in base alle specifiche esigenze del caso.
5. L’unità di misura dello scambio è esclusivamente il tempo, conteggiato in ore e mezze ore, a prescindere dal valore economico del servizio erogato o ricevuto. Si esclude quindi qualsiasi scambio di denaro tra gli utenti, tranne gli eventuali rimborsi – documentati – per i materiali utilizzati (nel caso ve ne siano), i quali possono anche essere conteggiati in ore/tempo, previo accordo tra i soci. La richiesta di denaro in cambio dei servizi offerti è causa di espulsione immediata. Il socio passibile di espulsione ha diritto di presentare ricorso entro 30 giorni dalla notifica, il Consiglio
Direttivo valuterà ogni caso specifico. I soci espulsi potranno ricorrere contro tale provvedimento alla prima assemblea ordinaria che giudicherà definitivamente a maggioranza.6. La Banca del Tempo prevede un rimborso per il socio che sostiene spese riconducibili alle attività di rappresentanza della Banca. Tali spese devono essere documentate e soggette a previa autorizzazione del Consiglio Direttivo.
In sostituzione delle spese documentate, il socio può presentare unÕauto certificazione (vedi Allegato I) fino a un massimo di € 50,00 a persona.
7. Eventuali acquisti delegati ai soci per lo svolgimento di attività legate alla Banca del Tempo dovranno essere documentate con fattura o scontrino fiscale “parlante” da richiedere al momento dell’acquisto.
8. I rapporti di debito e di credito di ogni singolo socio sono contratti unicamente con la BdT non nei confronti dei singoli aderenti.
9. Il tempo impiegato negli spostamenti effettuati per erogare un servizio può essere eventualmente computato nello scambio, previo accordo tra i soci coinvolti nello scambio.
10. I familiari dei soci possono offrire e ricevere servizi, che verranno accreditati o addebitati agli stessi soci.
11. Gli scambi effettuati devono essere registrati a cura del socio prestatore del servizio attraverso il sito www.portaledeltempo.it . Nel caso di saldo negativo superiore a -10 ore, il socio interessato è tenuto ad attivarsi e concordare un piano di rientro.
12. L’elenco dei soci e dei servizi proposti è disponibile in Drive con accesso limitato ai soci ed è confidenziale. I soci che forniscono i servizi sono chiamati a garantire competenza e sono responsabili del proprio operato. In caso di controversie il Consiglio Direttivo è a disposizione. Per facilitare gli scambi, si invitano i soci a concordare preventivamente gli
oneri in ore e lÕeventuale rimborso spese.
13. Ai soci viene assegnato un numero di iscrizione. La numerazione dei nuovi soci proseguirà in modo progressivo, indipendentemente dai soci cancellati.
14. Il socio che decide di recedere definitivamente dalla BdT, è tenuto a comunicarlo per iscritto (via email) e il conto corrente verrà così gestito:
● In presenza di ore a debito, il socio è tenuto a concordare con il Consiglio Direttivo una
modalità per la restituzione del debito
● In presenza di ore a credito, il socio potrà decidere se destinarle al fondo ore della
BdT oppure a un altro socio
15 L’esclusione del socio per mancato versamento della quota associativa annuale comporta il trasferimento del saldo ore al conto della BdT.
16 Nuovi soci della BdT che trasferiscono la propria adesione da altre BdT, manterranno invariato il proprio saldo di ore a credito e/o debito come da saldo della precedente BdT.
17 Qualsiasi richiesta di deroga a quanto sopra potrà essere presentata e valutata dal Consiglio Direttivo. Il presente Regolamento potrà essere modificato dal Consiglio Direttivo con ratifica dell’Assemblea dei soci.
18 Il presente Regolamento potrà essere modificato dal Consiglio Direttivo con ratifica dell’Assemblea dei soci.
Zanica, 7 maggio 2021
REGOLAMENTO
SUPPLEMENTO : BDT E DENARO
Le prestazioni offerte nell’ambito della BdT devono tassativamente essere retribuite SOLO IN TEMPO E NON IN DENARO.
Infatti, nella filosofia e nei valori della BdT, il denaro è ammesso esclusivamente come rimborso spese. Il regolamento è molto chiaro in merito e prevede addirittura l’espulsione per chiunque infranga questa regola.
Per quanto riguarda gli eventuali costi da rimborsare, ad esempio per gli ingredienti richiesti per una torta, oppure per il materiale acquistato per effettuare una riparazione, ecc. è
INDISPENSABILE ESIBIRE UNO SCONTRINO.
In particolare, se le spese sostenute sono di un certo tenore, vanno documentate a giustificazione dell’importo richiesto quale rimborso spese.
In assenza di scontrino la spesa può essere rimborsata arrotondando il tempo dovuto, aggiungendo ad esempio una mezz’ora o un’ora di tempo a quanto già richiesto per la prestazione effettuata.
Onde evitare comportamenti non consoni alla filosofia e al regolamento della BdT, si raccomanda di NON PAGARE NULLA IN ASSENZA DI SCONTRINO.
Chi si deve far rimborsare una spesa, si premuri a sua volta di farsi dare uno scontrino, cosa peraltro più che corretta per evitare l’evasione fiscale.
Se il materiale fornito non fosse di recente acquisto e fosse disponibile in casa, basta – come accennato sopra – chiedere un rimborso in ore, congruo con il valore del materiale fornito.
Banca del Tempo Zanica APS
Il Consiglio Direttivo